Presso l’Auditorium della Biblioteca “Arturo Loria” di Carpi, nell’ambito della rassegna “Ne vale la pena” curata dal giornalista Pierluigi Senatore [a sinistra nelle foto], si è tenuto lo scorso 3 aprile 2023 l’incontro con Paolo Nori [a destra e da solo nelle foto]: scrittore, docente universitario, blogger, studioso della narrativa russa.
L’occasione è stata la presentazione dell’ultimo libro dell’Autore parmense Vi avverto che vivo per l’ultima volta. Noi e Anna Achmatova, dedicato alla grande poetessa [anzi, come precisato dallo stesso Nori sulla base delle dichiarazioni della Achmatova: poeta].
Paolo Nori si è dimostrato, ancora una volta, persona di cultura e conoscitore a tutto tondo del mondo russo in tutte le sue sfaccettature: letteratura, certo; ma, anche stile di vita, pensiero, vedere le cose.
Più volte abbracciato dagli applausi del numeroso pubblico, il Nostro ha declamato alcune poesie della Achmatova e ha scherzato con i presenti circa un paio di gravi incidenti occorsigli negli anni scorsi: ironico anche con la morte!
E così, più che una intervista, l’incontro si è trasformato in una lectio magistralis sulla narrativa [ma non solo] russa.
La serata è stata introdotta dal saluto dell’Assessore alla cultura del Comune di Carpi Davide Dalle Ave; tra il pubblico anche il Sindaco di Carpi Alberto Bellelli [a destra nelle foto; al centro Paolo Nori; a sinistra Pierluigi Senatore]
Il video integrale dell’incontro è disponibile sul canale Youtube del Blog qui