ADRIANO VI

Chi fu Adriano VI? Quale fu la peculiarità del suo pontificato?
Adriaan Florenszoon Boeyens d’Edel nacque a Utrecht, in Olanda, il 2 marzo 1459. Benché di famiglia modesta, riuscì a diventare professore di teologia e rettore dell’Università di Lovanio (in Belgio):tra i suoi allievi ebbe Erasmo da Rotterdam. Divenne altresì precettore del futuro Imperatore Carlo V.
Il 9 gennaio 1522 venne eletto Papa “per la sua vita immacolata”. Invero, oltre che per la saggezza e per le proprie virtù, Papa Adriano VI si segnalò per la frugalità della sua vita e della sua tavola, per l’economia nelle spese e per la severità verso se stesso e i parenti.
I suoi obiettivi furono due: la lotta alla Riforma e la crociata contro i turchi.
Morì il 14 settembre 1523 e le sue spoglie vennero deposte nella Cappella di Sant’Andrea in Vaticano. Successivamente, nel 1533 la salma fu traslata in Santa Maria dell’Anima, chiesa dei Tedeschi e degli Olandesi cattolici residenti a Roma.
Adriano VI fu l’ultimo Papa a essere eletto senza partecipare al conclave; fu l’unico Papa di origine olandese; soprattutto, fu l’ultimo Papa non italiano fino all’elezione, avvenuta quattro secoli e mezzo dopo, di Giovanni Paolo II, al secolo Karol Wojtyla, polacco.
Fonti: “Duemila anni di Papi, 2007, Gribaudo Editore. Wikipedia, voce: Adriano VI.