Recensione di “Questione di Stilo. Il romanzo delle penne Aurora”

“QUESTIONE DI STILO. IL ROMANZO DELLE PENNE AURORA” di Cesare Verona e Adriano Moraglio.

Recensione a cura di Antonella Raso

Adriano Moraglio, con la collaborazione di Cesare Verona, in un romanzo scritto a quattro mani, racconta la storia di questo prestigioso marchio italiano, vero orgoglio nazionale, e di quest’ azienda che ha, di fatto, scritto la storia delle penne stilografiche, portando ricchezza, benessere, lavoro e prestigio a Torino.

Il romanzo sulla storia delle penne Aurora si è stato finalista al premio Letteratura d’Impresa a Vicenza, un evento il cui scopo è favorire la crescita culturale e promuovere una moderna cultura d’impresa in grado di stimolare lo sviluppo del tessuto industriale italiano, in particolare delle PMI, nel rispetto di un’etica condivisa da tutti, imprenditori e managers, lavoratori e stakeholders, ciascuno per il proprio ruolo e le proprie responsabilità.

Questione di Stilo è un libro interessante, avvincente, ricco di particolari, con numerose fotografie e immagini che testimoniano questa icona moderna, il tutto sia per chi non conosce la storia della penna stilografica, sia per chi ha iniziato ad usarla sui banchi di scuola.

Con un’accurata analisi gli Autori ripercorrono tutti i passaggi che, agli inizi del ‘900, hanno portato Cesare Verona Senior a creare in Italia la rete di vendita delle macchine da scrivere Remington; ed il contemporaneo avvio della produzione delle penne Aurora da parte di Isaia Levi: due percorsi che si incroceranno tramite i loro successori.

Molto ben esposta anche la parte riguardante gli eventi della Seconda Guerra Mondiale e le leggi razziali promulgate in quegli anni: da non dimenticare, infatti, le origini ebraiche sia di Levi sia di Verona.

Con questo romanzo Adriano Moraglio ha saputo raccontare la storia di un’azienda centenaria come AURORA facendo percepire il valore dell’imprenditoria e il punto focale del passaggio generazionale nelle imprese.

Se questo libro ha acceso in voi un moto di curiosità, dovete assolutamente visitare l’Officina della scrittura, un museo che Cesare Verona Junior ha inaugurato nel 2016 adiacente alla fabbrica Aurora, che può quindi essere anche visitata.

Una grande opera che consiglio vivamente!

Note sull’Autore:

Adriano Moraglio (Torino 1958), giornalista e scrittore appassionato di cronaca, ricercatore di capacità reattive e costruttive nella società, si è specializzato nel racconto di storie di imprenditori e di imprenditoria, ha lavorato per dodici anni come cronista all’Agenzia Ansa e per sedici al Sole 24 Ore curando i blog A ritmo di export e Problemi di export.

Ultimamente, affiancato da Florindo Rubbettino, ha creato una nuova collana per l’editore Rubbettino dedicata alla narrazione di storie d’imprenditoria: Occhio all’impresa, espressamente indirizzata alle piccole imprese.

IL LIBRO:

Questione di stilo

Giunti editore

220 pagine

Euro 15,00