Recensione di “Tra le rime del cuore”

GLI AUTORI:

Rossella Lentinio, casse 1982, è nata a San Severo (Fg) e vive a Poggio Imperiale (Fg) con la famiglia e il compagno Roberto Sammarco.

Ha conseguito il diploma al Liceo Socio-Psico-Pedagogico nel 2002 e la laurea triennale in Lettere e Filosofia e nel 2012 la laurea in Filologia, Letteratura e Storia all’Università degli Studi di Foggia nel 2008.

È autrice di tre libri: il fantasy per ragazzi “Un sogno megagalattico” (2012 – Booksprint Edizioni); la collana di Poesie “Pensieri” (2016 – Edizione del Poggio); il fantastico-giallo “Amore e Vendetta” (2018 – Edizione del Poggio).

Ama leggere, scrivere poesie e racconti.

Roberto Sammarco, classe 1980, è nato a Manduria (Ta) e convive con Rossella Lentinio a Poggio Imperiale (Fg) .

Diplomato all’istituto tecnico Agrario di Manduria nel 1999, è alla prima esperienza nel mondo poetico dopo aver partecipato al concorso “Premio Capitanata Poesie” a Foggia con la sua prima poesia “Puglia mia”.

SINOSSI.

“Solo la poesia ispira poesia”

(Ralph Waldo Emerson)

La poesia, dal greco póiēsis – creazione, è una forma d’arte che crea, con la scelta e l’accostamento delle parole secondo particolari leggi metriche (che non possono essere ignorate dall’autore), un componimento fatto di frasi, dette “versi”, in cui il significato semantico si lega al suono musicale dei fonemi.

La poesia ha, quindi, in sé alcune qualità della musica e riesce a trasmettere concetti e stati d’animo in maniera più evocativa e potente di quanto faccia la prosa, in cui le parole non sottostanno alla metrica.

Tra le rime del cuore” è una raccolta poetica scritta a quattro mani da due poeti che esprimono dolcezza e l’emozione che trasmettono nei versi in maniera semplice e spontanea.

La scoperta dei valori come componente essenziale del nostro vivere, una grande sensibilità rivolta ai problemi che attanagliano l’umana esistenza, l’attaccamento alle proprie radici.Tutto questo dettato in uno scritto scorrevole, agile e snello che evidenzia nei due poeti una grande sensibilità artistica e umana.

Un libro che si commenta da sé, senza bisogno di tante parole, e che raggiunge le corde dei sentimenti racchiusi in uno scrigno chiamato cuore.

“TRA LE RIME DEL CUORE” di Rossella Lentinio & Roberto Sammarco

Recensione a cura di Beniamino Malavasi.

Sì. Rossella Lentinio e Roberto Sammarco, compagni nella vita e, qui, compagni di scrittura, hanno confezionato un gioiellino.

Parafrasando la nota poliremàtica “pillole di saggezza” possiamo qualificare “Tra le rime del cuore” “pillole di sentimenti”.

Invero, quelle riunite nella silloge poetica in commento sono pillole, da intendere nel senso figurato di “piccole dosi”, di ciò che i giovani Lentinio e Sammarco vedono, provano, sentono: pensieri brevi ma, al contempo, densi.

E, in un raffinato gioco di specchi, coinvolgono il lettore in rimandi alle loro percezioni su temi comuni: l’Autunno con i suoi colori e i suoi profumi; la Pace; la Speranza; la violenza sulle donne; l’Italia e il Tricolore…; fino a congiungersi nell’”Acrostico del nostro amore”.

Non mancano, naturalmente, riflessioni marcatamente personali: la terra natia per Roberto Sammarco o la sorella e la nipotina per Rossella Lentinio. Ma anche Fabrizio De André e Mia Martini hanno il loro spazio….

Così come toccanti suonano le parole dedicate ai bambini morti nella guerra infinita in Siria o ai migranti annegati inseguendo il sogno di una vita migliore…

Lodevole è, poi, l’idea di corredare molte delle liriche con fotografie che esaltano il messaggio scritto.

Se Giovanni Pascoli richiamava le “umili tamerici” di Virgilio nella sua raccolta “Myricae”, rimandando a una poesia di stile, appunto, umile, non elevato, Rossella Lentinio e Roberto Sammarco, con il loro “Tra le rime del cuore”, fanno un passo avanti e, in punta di fioretto, consegnano al lettore immagini forti, che vanno dritte… al cuore.

Buona e ragionata lettura!