Recensione di “I Dissidenti. Libri dei Ricordi del Mondo”

“I DISSIDENTI. LIBRI DEI RICORDI DEL MONDO” di Elisabetta “Betty” Tagliati

Recensione a cura di Beniamino Malavasi.

Dimenticatevi la dolce, onirica, spirituale Autrice di Oltre l’abisso.

In I dissidenti Elisabetta Tagliati sfoggia atmosfere orwelliane, un misto di angoscia e dubbi descritti con piglio sicuro, deciso.

Tagliati si (e ci) interroga sulla valenza, sul significato ultimo e profondo di Arte: che cos’è l’Arte? Arte e Libertà possono convivere o sono in antitesi?

In effetti è con un certo sgomento che apprendiamo come possano essere utilizzati simboli di cultura – e arte – come i conservatori e le biblioteche mediali…

I dissidenti è un racconto aperto: sì, perché l’Autrice stuzzica il lettore a chiedersi – fino a interagire con essi – chi siano in realtà i protagonisti, perché non abbiano un nome (come tutti noi), perché siano… così. Chi è A? e B? Chi è Madre? A Quest’ultimo riguardo, la stessa Tagliati, interrogata al riguardo, suggerisce un richiamo a Cibele – la Dea Madre: sarà vero o trattasi di un ennesimo inganno?

E se l’Orwell di 1984 propende per l‘applicazione piena della locuzione Mors tua Vita mea, Elisabetta Tagliati, nel descrivere il dopo la Rivoluzione, mantiene i registri del prima: i dubbi, le incertezze restano. Compaiono, però, i nomi degli eroi…

Ed ecco emergere Liù. Liù come la schiava del re Timor, padre di Calaf, il vincitore di Turandot, la celebre opera pucciniana.

E anche qui Tagliati non svela nulla: deve essere il lettore a capire il suo pensiero, coinvolgendolo in una sorta di gioco di specchi. Liù, la Dolcezza, l’Amore contro Turandot, principessa di sangue, principessa di morte. Ma Turandot è anche il titolo dell’ultima e, per di più, incompiuta opera di Giacomo Puccini, grande e ultimo (ancora!) esponente del Romanticismo (in ambito operistico) italiano.

Tutto chiaro?

Nessun – lettore – dorma che il suo – dell’Autrice – mistero è chiuso in Lei. Ma all’alba, dopo aver letto con attenzione il testo, tu lettore Vincerai!

Qui la pagina dell’Autrice dedicata al Libro