Recensione di “28 settembre 2003”

“28 SETTEMBRE 2003”

Presentazione Autore

Buongiorno amici lettori.

Oggi vi parlo di un romanzo nuovo, poco conosciuto, ma che vale assolutamente la pena leggere.

Lo ha scritto Valerio Carlo Lovera, nato a Savigliano (Cn) ove risiede con la moglie Elena (autrice dello scatto in copertina). Valerio Carlo Lovera ha due figli: Luca e Annalisa.

Una grande passione per la lettura lo ha portato a scrivere questo suo primo romanzo; passione che occupa gran parte del suo tempo libero e che lo porta ad affrontare i generi più vari: dal classico del ‘900 al contemporaneo.

Autista di professione di mezzi pesanti, dapprima “T.I.R.” e, successivamente, autobus, purtroppo, a causa della crisi persistente, ha dovuto abbandonare l’attuale posto di lavoro per ritornare sui camion.

Amante dello sport in generale, calcio in primis, è stato allenatore di squadre giovanili.

Appassionato viaggiatore nei tempi che furono, ha anche il pallino del collezionismo e dei mattoncini Lego, che condivide tutt’oggi ancora con i suoi ragazzi.

Recensione a cura di Antonella Raso

“28 settembre 2003” possiamo definirlo un romanzo on the road: I protagonisti Matteo e Blanca intraprendono, volenti o nolenti, un viaggio di pochi giorni che parte da Milano e li fa giungere in Spagna.

Durante questo tragitto, l’uno cerca di immaginare e capire la vita dell’altra. I protagonisti sono rimasti, infatti, profondamente segnati da due eventi che li hanno colpiti nel profondo dei loro cuori.

Matteo ha perso la moglie e la figlia in un incidente ed è costretto al riconoscimento in obitorio. Sconvolto dal dolore, decide di farla finita: vuole raggiungere le due donne della sua vita e rimanere con loro per sempre. Perciò sale in auto e imbocca la tangenziale ma, lungo la strada, incontra una ragazza a piedi, smarrita, disperata che tenta di fermare qualche automobilista.

La ragazza è Blanca. Figlia di un ricco imprenditore spagnolo, vuole sposarsi con Fabio che crede l’uomo della sua vita. Le amiche tentano di metterla in guardia da quel mascalzone ma lei, incurante degli avvertimenti, decide di fargli una sorpresa in vista delle nozze.

Scoperti così tradimento e menzogne, scappa disperata, a piedi nella notte, verso l’aeroporto di Malpensa.

Questo incontro fortuito, voluto dal destino, darà vita ad una storia appassionante e ricca di colpi di scena.

Il romanzo è scritto con un linguaggio senza sottointesi, con frasi semplici che trasmettono immediatamente emozioni.

I pochi personaggi del racconto sono stati ben descritti e ciò mi è piaciuto molto.

Un romanzo estremamente attuale, scritto con uno stile essenziale e, allo stesso tempo, coinvolgente.

Mi sento di consigliare fortemente questa lettura dal momento che è molto diretta.

Mi auguro che questo Autore prosegua nella scrittura perché, con questo romanzo, mi ha appassionata, facendomi sentire parte della storia.

Il Libro

28 Settembre 2003″ è stato pubblicato nel luglio 2020 in autoeditoria con Amazon. Il prezzo di copertina è di euro 13,00.

Il libro è disponibile su Amazon o richiedendolo direttamente all’Autore.

Non dimenticate di visionare la nostra pagina Facebook Il labirinto dei libri, @labirintodeilibri.