Incontro con Andrea Vitali – Biblioteca Loria 30/09/2022

Si è svolto ieri sera (30 settembre 2022) presso l’Auditorium della Biblioteca “A. Loria” di Carpi l’incontro con lo scrittore Andrea Vitali.

Padrona di casa la professoressa Alesssandra Burzacchini (in sostituzione di Simonetta Bitasi, impossibilitata a intervenire).

Tra l’istrionico e l’affabulatore Vitali ha strappato al pubblico presente in sala più di una risata raccontando episodi di vita vissuta e aneddoti relativi alle sue opere più note: da Olive comprese a Le mele di Kafka; da Cos’è mai una firmetta a La gita in barchetta.

Interrogato dalla Burzacchini, Vitali ha ammesso di trarre ispirazione per coniare i nomi inusuali dei suoi personaggi dal Calendario di Frate Indovino (“Lo uso tutt’ora come agenda elettronica!” ha dichiarato); così come ha ammesso che, dietro alla scelta della copertina di un libro, l’opinione dell’autore vale ben poco…

Quanto al suo maresciallo Ernesto Maccadò, Vitali ha detto che le avventure che lo coinvolgono sono più “giallognoli” che “gialli”: non ha quasi mai a che vedere con crimini e che lui, Vitali, preferisce investigare “storie di corna”; e che Maccadò gli permette di parlare dell’amore per la propria terra (Bellano, sulle rive del Lago di Como).

Se Pianoforte vendesi è stato il libro più difficile da realizzare, Le mele di Kafka è stato il più rapido a scriversi.

Tra i suoi autori preferiti: Giovannino Guareschi, Piero Chiara, Giorgio Bassani, Haruki Murakami e, su tutti, Omero ed Euripide.

“Gli autori italiani hanno il pregio di dire tutto con poco, senza inutili giri di parole, senza bisogno di allungare il brodino”.

E quando uno dei presenti ha confessato di non riuscire più a leggere i libri del Nostro, senza scomporsi Vitali ha ribattuto: “Qual è il problema? Non mi legga più!”

Applausi!