Gaetano Zanoli presenta il suo libro “20 città. Racconti reali e surreali” alla Rassegna “Impressioni di settembre” 28/09/2022


Si è svolto ieri (28 settembre 2022), presso l’Auditorium della Biblioteca “A. Loria” di Carpi, il terzo incontro della Rassegna “Impressioni di settembre – Aperitivo con l’autore“.

Ospite della serata, condotta dalla professoressa Alessandra Burzacchini, Gaetano Zanoli, ingegnere, architetto, ex politico, poeta, carpigiano, il quale ha presentato il suo ultimo libro “20 città. Racconti reali e surreali”.

È stato un incontro dal sapore intimistico, dove l’Autore ha spiegato cosa rappresentino per lui le 20 città, italiane e straniere, ognuna protagonista dei racconti che compongono il libro: Venezia, Torino, Lampedusa, Praga, Londra, New York, Carpi…

Al riguardo, richiesto dalla prof. Burzacchini, Zanoli ha ammesso che le città più difficili da raccontare sono state Lampedusa (per i noti motivi legati all’immigrazione) e Carpi (ricordo del padre).

Ha, altresì, evdienziato come il “surreale” sia legato alla “fantasia” e come questa non sia scindibile dalla nostra vita: sogni, cose che colpiscono…

Se i racconti parlano di sue esperienze, l’Autore ha anticipato che sta lavorando al “Futuro”, un tempo importante per noi, perché “hai tante cose da scoprire”.

Quindi: passato, futuro… e il presente?

A domanda, Gaetano Zanoli ha detto che il presente non va descritto ma va vissuto; occorre amare le cose che hai oggi, senza rimpianti né rimorsi: è difficile e, per questo, se si riesce, si è trovata la felicità.

Nel corso della chiacchierata il Nostro ha fatto presente come scrivendo si impari l’italiano: ortografia, uso dei sinonimi, ecc..

Rispondendo, poi, ad altra domanda circa la sua esperienza di viaggiatore, Zanoli ha detto che occorre realizzare la convivenza tra presente e passato, tra moderno, antico e la natura, e che delle città ama in particolar modo i loro centri storici.

Partito un po’ in sordina, l’incontro (al quale era presente l’Assessore alla Cultura del Comune di Carpi Davide Dalle Ave) si è via via arricchito di significati e di riflessioni, grazie anche alla lettura che Gaetano Zanoli ha dato di alcuni passi del suo libro.

Ottimo!