Incontro con Marco Scarpati – Rassegna “Ne vale la pena” – Auditorium Biblioteca “A. Loria” – 13/03/2023

Nell’ambito della rassegna “Ne vale la pena” curata dal giornalista Pierluigi Senatore [a sinistra nelle foto] lo scorso lunedì 13 marzo 2023, presso l’Auditorium della Biblioteca “A. Loria” di Carpi si è tenuto l’incontro con Marco Scarpati [a destra nelle foto]. Tra il pubblico era presente l’Assessore alla Cultura del Comune di Carpi Davide Dalle Ave.


Marco Scarpati (1960) è avvocato di diritto minorile, docente di Diritto Internazionale dell’economia e delle organizzazioni internazionali presso l’Università di Parma, presidente di ECPAT Italia, associazione internazionale che lotta contro lo sfruttamento sessuale dei minori, e direttore dell’ufficio cooperazione di CIFA Onlus. [dal sito della casa editrice “Infinito edizioni”]

Presentando il suo ultimo libro La posizione del missionario e altre storie vere di bambini Marco Scarpati ha parlato della sua esperienza ultratrentennale di guerra allo sfruttamento sessuale dei bambini da parte di predatori – all’apparenza persone degne di stima e di fiducia – capaci di tutto, viaggi intercontinentali compresi, pur di soddisfare le proprie pulsioni bestiali.

Thailandia, Cambogia [ma, anche, Kenya, Brasile, Sri Lanka]: terre di conquista da parte di mostri, agli occhi della società padri e mariti modelli.

“Perchè?” È la domanda che Scarpati ha rivolto a queste “persone” una volta scoperte e, spesso, la risposta è stata agghiacciante: “Cosa vuoi che sia, è normale“…

Serata che induce a chiedersi: ma l’essere umano chi è?

Qui la playlist pubblicata sul canale Youtube del Blog con i video dell’incontro