Recensione a “Ho attraversato il mare a piedi. L’amore vero d Anita Garibaldi.”

“HO ATTRAVERSATO IL MARE A PIEDI – L’AMORE VERO DI ANITA GARIBALDI” di Loredana Frescura – Marco Tomatis

Recensione a cura di Antonella Raso

Ho attraversato il mare a piedi è un libro di Loredana Frescura e Marco Tomatis e narra la storia di Anita Garibaldi, un’amazzone che lotta per la libertà dei popoli e per l’amore.

“Dopo due femmine, mia madre e mio padre volevano un maschio. Invece sono arrivata io.”

Con queste parole inizia l’incredibile racconto di Anita, la sua avventura, il viaggio della sua vita che la porterà dal Brasile in Italia, da semplice ragazza a eroina dei due mondi.

A soli quattordici anni Anita è costretta a sposare un uomo che non ama. Ma lei già sogna l’oceano che un giorno attraverserà, sogna un destino diverso, sogna l’amore, quello vero. Anita non è fatta per obbedire ai prepotenti, non è fatta per subire i soprusi, non può rinunciare ai suoi ideali.

A diciotto anni incontra José Garibaldi, il “pirata italiano”. Se ne innamora perdutamente.

“La mia felicità ha un nome: José. Non avevo mai pensato che potesse accadere. A me.”

Questo libro racconta l’amore di Anita e Giuseppe Garibaldi. E di una delle più forti passioni che li unì: l’Italia.

Il romanzo è definito da due voci narranti: quella della protagonista Anita e quella del suo amico d’ infanzia, eterno innamorato che rimarrà testimone di un amore nato all’improvviso, Miguel, che ritroviamo anche alla fine, in chiusura.

Anche se l’aspetto storico è quasi assente, e Garibaldi resta sullo sfondo, gli Autori sono riusciti a creare una storia che emoziona, incentrandola sul personaggio di Anita: la sua vita accanto a Garibaldi sarà durissima, piena di stenti e privazioni, perennemente in viaggio per mare e combattuta tra l’essere una buona madre ed una guerriera.

Vedremo in lei una completa trasformazione: da ragazzina ribelle a donna coraggiosa, pronta a tutto per seguire un ideale comune a quello del suo José.

“E se ci saranno parole, anche pronunciate in altra lingua, che aiutano a sollevarsi da questo mondo morto a ogni speranza, allora io le graffierò sulla mia pelle”

Durante il viaggio che li porta dal Brasile in Italia, Anita si rivela una fedele alleata nelle battaglie a fianco di Garibaldi: esponendosi in prima linea affrontano guerre, distruzione e morte.

Purtroppo il destino di Anita è scritto e si compie in breve tempo: arriverà in Italia con tre figli vivi, una morta ed uno in pancia che non vedrà mai la luce.

E proprio sulla spiaggia, nella patria per la quale hanno tanto lottato, il 4 agosto 1849 ha fine la sua storia:

il suo corpo ha tradito l’immortalità del sogno”.

Morirà in battaglia all’età di trentacinque anni, affetta da una febbre malarica che la tormenta, incinta di sei mesi del quinto figlio di José.

Molto bella la dedica degli Autori:

A chi alla passione sa unire l’ideale, a chi, nell’onestà, pratica la giustizia e la verità, a quanti pensano che amare sia il miglior modo di sentire la vita, a chi la vita l’ha spesa per la libertà di poter amare, a quanti si impegnano a non dimenticare che uniti si è migliori.

IL LIBRO:

Titolo: Ho attraversato il mare a piedi

Autori: Loredana frescura, Marco Tomatis

Editore: Mondadori

Pagine: 300

Prezzo: euro 17,00