Incontro con Viola Rispoli – Auditorium biblioteca “Arturo Loria” di Carpi – 07/05/2023

Nell’ambito della rassegna Seconda Stagione – Dai podcast alle serie Tv, il racconto si fa a puntate, presso l’Auditorium della biblioteca “Arturo Loria” di Carpi, lo scorso 7 maggio 2023 si è tenuto l’incontro dal titolo Scrittura seriale. Ospite della serata Viola Rispoli , sceneggiatrice di punta nel panorama italiano della serialità televisiva.

Il mestiere e l’arte dello scrivere per il cinema e per la serialità televisiva. Viola Rispoli, sceneggiatrice, soggettista ed editor tra le più talentuose, discuterà della sua vasta esperienza in serie come DOC-Nelle tue mani; l’adattamento dei romanzi del Commssario Ricciardi; Don Matteo; La mafia uccide solo d’estate; la miniserie sul delitto del Circeo e molto altro.

Introdotta dal saluto dell’Assessore alla Cultura del Comune di Carpi Davide Dalle Ave, Rispoli si è confrontata con Marina Pierri [co-fondatrice e direttrice artistica di FeST – Il Festival delle Serie Tv di Milano. Si occupa di critica televisiva con particolare attenzione alla rappresentazione di genere. Studiosa di narratologia, il suo primo libro Eroine (Edizioni Tlon) esplora gli archetipi narrativi nel Viaggio dell’Eroina. Fonte: dalla Rete] circa il detro le quinte, la creazione  delle serie più amate dal pubblico.

Non è mancato un excursus su quanto avviene oltre-oceano e, in particolare, lo sciopero che vede coinvolti gli addetti ai lavori [a cominciare dagli sceneggiatori] delle fictions conosciute in tutto il mondo.

Garba, gentile, disponibile, Viola Rispoli ha parlato di sé, di come sia entrata nel settore del quale è divenuta una delle firme più prestigiose. E su Terence Hill, alias Don Matteo….

[nelle foto: a sinistra Viola Rispoli; a destra Marina Pierri]

Qui il video integrale dell’incontro disponibile sul canale Youtube del Blog.