Incontro con Luciano Manicardi – Autore di “La passione per l’umano” – Libreria “La Fenice” – Carpi – 19/04/2023

Presso la libreria “La Fenice” di Carpi lo scorso 19 aprile 2023 Luciano Manicardi , monaco presso la Comunità di Bose, ha presentato il suo ultimo libro “La passione per l’umano”.

Ecco come la pagina Facebook della libreria “La Fenice” ha recensito l’incontro:

👉È stato un incontro molto partecipato quello di ieri sera in libreria.

👉Luciano Manicardi in dialogo con Brunetto Salvarani partendo dalla genesi del suo libro ha toccato aspetti profondi di natura etica circa la condizione umana.

👉Questo libro esplora sentimenti e vissuti quotidiani in un percorso che parte da una serie di lezioni in ambito psicoanalitico, ma che sfocia in un origi­nale approccio interdisciplinare, seguendo il filo conduttore delle grandi, fondamentali domande della nostra esistenza: chi è l’uomo e che cos’è la condizione umana.

👉L’autore, un biblista con formazione umanistica, non fa riferimento solo a studi di psicoterapeu­ti e psicoanalisti, ma attinge a piene mani alla grande letteratura, con romanzi come L’Avver­sario di Emmanuel Carrère, La vergogna di Annie Ernaux, La nausea di Sartre, i racconti di Čechov, Leggere Lolita a Teheran di Azar Nafisi, per citar­ne alcuni: «libri che ci svegliano, libri che ci fan­no bene facendoci male», come scrive l’autore.

👉Ogni capitolo è dedicato a un tema: parola, narrazione, menzogna, invidia, vergogna, infi­ne volontà. In comune hanno la loro radicalità umana.

👉L’enigma dell’invidia, una passione che non dà alcuna felicità: perché l’uomo la prova?

👉 Il mistero della vergogna, emozione dolorosa, eppure importante regolatore dei compor­tamenti umani.

👉La quotidianità della parola, che può stravolgersi in aggressione, violenza, manipolazione: come fare in modo che diventi carezza e non pugno, ponte verso l’altro e non fossato incolmabile?

👉E che dire della menzo­gna nell’epoca della post-verità e nell’imper­versare delle fake news?

👉Un viaggio che inizia dalle storie narrate, ma a volte più vere del vero nella loro capacità di parlare delle con­traddizioni che abitano il cuore di donne e uomini, per arrivare a illuminare alcuni fonda­mentali dell’esperienza umana.

Nelle foto: a sx Luciano Manicardi; a dx Brunetto Salvarani

Il video integrale dell’incontro è disponibile sul canale Youtube del Blog cliccando QUI