Presso la libreria “La Fenice” di Carpi si è tenuto lo scorso 11 maggio 2023 l’incontro con Brunetto Salvarani, teologo, saggista, critico letterario, autore del saggio “SENZA CHIESA E SENZA DIO. Presente e futuro dell’Occidente post-cristiano”.
[nelle foto: al centro Brunetto Salvarani con, a sinistra, Giuliano Albarani e a destra mons. Ermenegildo Manicardi]
La serata, arricchita dai poderosi contributi di Giuliano Albarani [in piedi nelle foto], docente di materie letterarie e docente di Storia contemporanea all’Università di Modena e Reggio Emilia, presidente della Fondazione Collegio San Carlo dal 2017 e presidente uscente del Consorzio per il Memoria Festival di Mirandola [note tratte dalla Rete]
e di mons. Ermenegildo Manicardi [in piedi nelle foto],
ha portato i tanti presenti a riflettere su tematiche spinose, all’apparenza irrisolvibili, quali il ruolo del cristiano, della chiesa (o Chiesa?) e della Fede in questa nostra società, presente e, soprattutto, futura.
Il dialogo tra i tre ospiti si è, altresì, arricchito dal confronto tra quanto esposto da Salvarani nel suo saggio e le riflessioni espresse da mons. Manicardi nel suo ultimo libro:
Mons Mancardi che, da navigato docente [ed ex Rettore de Almo collegio Capranica ] qual è, si è divertito a inframezzare l’aulicità della discussione raccontando aneddoti personali strappando così più di un sorriso al pubblico in sala.
Il video integrale dell’incontro è disponibile sul canale Youtube del Blog