Recensione a “Verrà il vento e ti parlerà di me” romanzo di Francesca Barra

“Verrà il vento e ti parlerà di me” di Francesca Barra

Recensione a cura di Antonella Raso

Verrà il vento e ti parlerà di me è il primo romanzo di Francesca Barra. Una storia profonda che parla di una terra, la Basilicata, di cui l’Autrice è originaria, ricca di fascino, mistero e tradizioni. Una storia in cui il passato ha il sapore delle cose preziose il cui valore non sfiorisce mai.
Mi piacciono i libri in cui i protagonisti raccontano e vivono, a volte subiscono, le proprie radici.
Questo romanzo a due voci (quella di Teresa la nonna e di Caterina la nipote prediletta che maggiormente le somiglia ed erediterà i suoi insegnamenti ) vuole lanciare un messaggio: è proprio necessario andare tanto lontano per trovare la felicità?

“Cosa spaventa della familiarità, della quotidianità? Perché le persone si annoiano così presto delle abitudini e non si sentono, invece, protetti da esse?”

E ancora:

“Spesso si nasce, si vive e si muore senza che nessuno se ne accorga mai. E senza che si possa nemmeno immaginare un’alternativa possibile.”

L’autrice Francesca Barra è nata a Policoro, in Basilicata, e vive lontano dalla sua terra nativa, ma l’amore che sente per le sue origini permea gran parte delle pagine di questo libro, riportando alla luce sapori e colori della Lucania, evocando ricette tradizionali, i cui odori aleggiano persistenti nel vento portato verso terra dal mare.
Un romanzo di formazione che comprende il periodo storico che va dall’inizio del Novecento passando per gli anni Cinquanta e Sessanta in cui è cresciuta Domenica, la figlia di Teresa, personaggio secondario nella storia, agli anni Ottanta in cui vive la sua infanzia Caterina, fino circa al Duemila.

“Prima non sai che ti manca qualcosa. Poi lo scopri e hai due strade. La prima è di restare senza niente. La seconda è di conquistartela. E quando la ottieni, guardi quell’altra strada e pensi che hai vinto.
Più o meno questa conquista è la felicità.”

Verrà il vento e ti parlerà di me è un ritratto autentico e sincero della Basilicata, una terra spesso dimenticata, povera economicamente ma cosi ricca di colori, di paesaggi e profumi rievocati ottimamente attraverso le pagine di questo libro, una bella storia al femminile, piena di calore e umanità.

IL LIBRO

Titolo: Verrà il vento e ti parlerà di me
Autore: Francesca Barra
Data di pubblicazione.: 2015
Casa Editrice: Garzanti
Genere: Romanzo
Pagine: 216
Prezzo: euro 14,90