Recensione a “Shirley” romanzo di Susan Scarf Merrell

“SHIRLEY” di Susan Scarf Merrell

Recensione a cura di Antonella Raso

Sono una scrittrice che, a causa di una serie di sbagli innocenti e di incapacità di giudizio, si trova con una famiglia composta da quattro figli e un marito, una casa di diciotto stanze, nessun aiuto […] Questo significa che ho al massimo un paio di ore al giorno da spendere sulla macchina da scrivere.

INTRO

Controversa ma molto ammirata maestra del genere horror della metà del XX secolo, Shirley Jackson aveva 48 anni quando morì di insufficienza cardiaca nel 1965.
Questo gradito tributo alla Jackson di Susan Scarf Merrell dipinge un ritratto in parte vero, in parte fittizio di una scrittrice di cui molti fans del nostro secolo sanno poco.
Con un burrascoso rapporto con la madre, un matrimonio infelice, quattro figli e una vita da casalinga disperata, Shirley Jackson trovava conforto nella scrittura, ritagliandosi ogni attimo possibile per la creazione delle sue storie e riversando in esse ogni frustrazione.

ABSTRACT

Al centro di questo avvincente romanzo troviamo due importanti figure del panorama letterario: la celebre Shirley Jackson, nota per il racconto La lotteria e per i romanzi L’incubo di Hill House e Abbiamo sempre vissuto nel castello, e suo marito, Stanley Edgar Hyman, critico letterario e professore del “Bennington College”.

Quando un giovane dottorando e sua moglie incinta – Fred e Rose Nemser -, si trasferiscono a casa di Shirley e Stanley nell’autunno del 1964, non tardano a cadere preda del magnetico incantesimo esercitato dai loro ospiti brillanti e anticonformisti. Mentre Fred è assorbito dai suoi impegni di insegnante, Rose stringe un’improbabile e turbolenta amicizia con l’enigmatica e imprevedibile Shirley. Incuriosita dall’esplosivo matrimonio degli Hyman e inesplicabilmente attratta dall’autrice, Rose intuisce comunque che qualcosa non va… qualcosa che ha a che fare con misteriose chiamate notturne e con l’inspiegabile scomparsa di una delle studentesse del campus. Denso di atmosfera e del fascino sinistro delle opere dell’autrice stessa, Shirley è un elegante thriller che ruota intorno a una delle più grandi scrittrici horror americane.

RECENSIONE
Quando ho iniziato questo romanzo ero molto scettica nei confronti di un’Autrice che ha osato scrivere della grande Shirley e di suo marito, ma devo dire che ha fatto un gran bel lavoro, riportando in vita i personaggi in modo abbastanza credibile.
La Jackson è sempre stata una delle scrittrici più intriganti e incomprese della sua generazione, una donna all’apice della seconda ondata di femminismo che, tuttavia, è stata erroneamente liquidata per aver scritto mera “narrativa domestica”.

La Merrell dà vita a questa donna complicata e avvincente attraverso il tipo di thriller teso e intimo che la stessa Jackson sarebbe stata orgogliosa di definire suo.
Provate a sperimentare Shirley Jackson come un personaggio immaginario affascinante, memorabile, eccitante e, oh, così reale.