Recensione a Le Cronache della Legio M Ultima – Sangue sull’Impero

“CRONACHE DELLA LEGIO M ULTIMA – SANGUE SULL’IMPERO” dei Demiurghi

Intervista agli Autori:

https://ilcircolofozio.altervista.org/intervista-ai-demiurghi/

Recensione a cura di Beniamino Malavasi

Terminata l’ultima pagina di “Sangue sull’Impero” verrebbe da dire che gli ultimi Demiurghi sono quasi meglio dei primi. O forse no, visto che bravi lo sono sempre.

Che cosa offre il libro in esame al lettore? Delle vere e proprie chicche.

I quattro (brevi) racconti che lo compongono sono scritti bene: stile asciutto, linguaggio diretto, chiusura al momento opportuno.

Soprattutto aiutano a meglio comprendere alcuni risvolti, alcuni passaggi espositivi solo accennati o dati per scontati nei precedenti capitoli dedicati alla “Legio M Ultima”.

Da apprezzare è, altresì, la volontà dei Demiurghi di aprirsi ai propri lettori, confessando paure, timori e, giustamente, i loro successi come Autori. In particolare è piaciuta la scelta delle “Appendici” nelle quali sono racchiuse sia il glossario dei termini antichi ricorrenti nelle trame (come già avvenuto nei precedenti libri) sia una sempre utile descrizione di cosa sia l’ucronia…

Così come è piaciuta la scelta di ricordare il grave evento sismico che ha colpito la città de L’Aquila nel 2009. Piccole cose che fanno capire come, anche in testi di pura fantasia, sia sempre possibile non far passare sotto silenzio accadimenti che hanno scosso o che scuotono il nostro Paese.

Che altro aggiungere? Ai lettori attenti l’ardua risposta.

Intanto: buona lettura!