Presentazione di “Là dove porta il Maestrale”

“LÀ DOVE PORTA IL MAESTRALE – VOLUME PRIMO” di Federica Pucci

L’Autrice:

Federica Pucci

Nata a Roma il 14 agosto 1987, dopo aver conseguito la maturità classica si è laureata in Medicina e Chirurgia e in seguito ha ottenuto il diploma specialistico in Medicina generale.

Attualmente medico di famiglia, nutre da sempre una forte passione per la scrittura e la lettura. Un altro suo interesse sono i viaggi, che l’hanno portata ad esplorare tutti e cinque i continenti.

Là dove porta il Maestrale è il suo romanzo di esordio.

Sinossi:

Mare calmo, cielo azzurro, una nave da crociera da sogno. Tutte premesse per una vacanza perfetta. Ciononostante, sei passeggeri non riescono proprio a “staccare la spina”: il professor Pacini non tollera Ivan, poiché lo ritiene un ignorante e un cafone; lo psichiatra Stefano Cattaneo non può digerire Maria Letizia, fervente religiosa; Valentina Cattaneo mal sopporta l’esuberante Barbara Capuozzo; la vecchia Benedetta Furlanis offende senza sosta Abimbola, soltanto perché di colore; il tredicenne Alessio prende di mira Sara, una bambina con la sindrome di Down, e la neosposa Cecilia non può fare a meno di schernire Oreste Vaccari, uomo timido e goffo.

Alla base del loro comportamento c’è solo una mancanza di sensibilità, o forse una ragione più intima e profonda?

È quel che vorrebbe capire Luisa, signora dall’animo gentile, mentre la “Mistral III” solca le acque del Mediterraneo volgendo la sua prua sempre più ad est. Tenete gli occhi puntati sull’orizzonte! Il viaggio continua…

Perché ho scritto questo libro?

Con questo libro ho voluto rispondere alla domanda: come nasce il pregiudizio? Esso è basato su una convinzione immotivata, e in quanto tale è irrazionale, oppure è generato dalle nostre esperienze di vita? La mia risposta è che, ogni volta che assumiamo atteggiamenti ingiusti nei confronti di qualcuno, lo facciamo perché spinti da un problema insoluto che ancora ci portiamo dentro e che dovremmo risolvere per ritrovare sia un equilibrio in noi stessi, sia l’armonia nei rapporti con il prossimo.

Qui per sapere tutto (o quasi) del Libro, compresa una anteprima (non editata).