Incontro con PATRIZIA BARTOLI autrice di “NINA” – Libreria “La Fenice” di Carpi – 07/06/2023

Presso la libreria “La Fenice” di Carpi lo scorso 7 giugno 2023 si è svolto l’incontro con Patrizia Bartoli, autrice di “Nina”.

Patrizia Bartoli è nata a Fornaci di Barga, in provincia di Lucca. Laureata in Storia e Filosofia presso l’Università di Pisa, vive a Sassuolo in provincia di Modena dal 1976. È autrice di quattro libri di racconti: La venditrice di piccole cose, 2011, Incontri Editrice;

Un pomeriggio quasi perfetto, 2013, Incontri Editrice;

Prove di vita, 2015 pubblicati da Incontri Editrice;

Travestimento proibito, 2017, edito da Tra le righe Libri.

Alcuni suoi racconti sono inseriti in antologie di premi letterari e nel libro collettivo Nove galline e un gallo, CDL edizioni.

Con Un pomeriggio quasi perfetto ha vinto il Premio Joyce Lussu, Città di Offida, 2015.

È, invece, del 2019 la sua penultima opera Cuori imperfetti, edito sempre da Tabula Fati.

Ecco come la pagina Facebook della Libreria “La Fenice” ha recensito l’incontro:

🗣 AUTORI IN LIBRERIA 🗣
👉Ringraziamo tutti gli amici che ieri sera hanno partecipato alla presentazione del libro NINA di Patrizia Bartoli condotto e moderato dall’autrice insieme alla bravissima Alessandra Burzacchini.
#patriziabartoli
#nina
#edizionitabulafati
👉Nina non cerca più la felicità, vuole solo essere lasciata in pace.
Tiene gli uomini lontani da lei. Si porta dietro un dolore che l’ha costretta a fuggire da Lacko, in Polonia, dov’è nata, fino a Lucca, dove ha trovato lavoro in un pub la sera e in una profumeria di giorno.

👉Tutto questo cambia quando incontra Luigi. Grazie a lui, si rende conto che tutti nascondono segreti e sopportano fardelli con i quali è difficile convivere. Potrà questa consapevolezza riportarla alla vita? Nina dovrà prima fare i conti con la propria esistenza, ma anche con le vite degli altri, quelli che bene o male hanno unito il loro destino al suo.
📚Il libro è già disponibile sui nostri scaffali 💥💥!

[sopra, nelle foto: a sinistra: Alessandra Burzacchini, moderatrice dell’inconro; a destra: l’Autrice Patrizia Bartoli].

Serata piacevole, resa tale dal clima familiare nato spontaneamente tra Ospite e pubblico, curioso e attento anche alle spiegazioni tecniche proprie del mondo della narrativa [Che cos’è un racconto? Perché è difficile scriverlo? Quali sono i punti cardine che lo distinguono dal romanzo?].

Poi ci sono loro: Nina, Luigi e gli altri protagonisti i cui i punti di vista si pongono a specchio, offrendo al lettore una visione a tutto tondo degli avvenimenti narrati.

Qui il video integrale dell’incontro, disponibile sul canale Youtube del Blog.