Incontro con Franca Pesce autrice di “Il treno della felicità. Una figlia, due mamme” – Libreria “La Fenice” di Carpi – 03/03/2023

Si è tenuto lo scroso venerdì 3 marzo 2023, presso la libreria “La Fenice” di Carpi, l’incontro con Franca Pesce, autrice di “Il treno della felicità. Una figlia, due mamme”.

Grazie all’Autrice è stato possibile rivivere l’esperienza dei “treni della felicità” che, nell’Italia prostrata dalla Seconda Guerra Mondiale, hanno pemesso, grazie all’azione di associazioni delle mamme e del Partito Comunista, e alla generosità di tante famiglie del nord Italia, di dare ospitalità a migliaia di bambini del Centro-Sud, vittime innocenti della miseria causata dalla guerra.

Franca Pesce ha regalato ai presenti i suoi ricordi, di cosa abbia significato trasferirsi da Roma a Carpi; soprattutto, spiegando il titolo del suo libro, ha condiviso la sua esperienza di figlia con due mamme: una biologica, l’altra “di fatto”.

Serata ricca di commozione che ha permesso di ricordare un evento forse poco noto ma umanamente molto importante nella rinascita del nostro Paese dopo i disastri della Seconda Guerra Mondiale.

Grazie alla signora Franca Pesce e al prof. Pietro Marmiroli, animatore dell’incontro.

Qui la playlist pubblicata su Youtube con i video estratti dall’incontro.