Incontro con AGNESE PINI autrice di “UN AUTUNNO D’AGOSTO” – Rassegna “Ne vale la pena” – Auditorium biblioteca “Arturo Loria” di Carpi – 05/06/2023

Nell’ambito della rassegna “Ne vale la pena” curata dal giornalista Pierluigi Senatore, lo scorso 5 giugno 2023, presso l’Auditorium della biblioteca “Arturo Loria” di Carpi, si è tenuto l’incontro con Agnese Pini (Carrara, 1985). Giornalista, da agosto 2019 Agnese Pini è direttrice de La Nazione, prima donna ad aver ricoperto questo ruolo in oltre 160 anni di storia del quotidiano. Da luglio 2022 ha assunto anche la direzione de il Resto del Carlino, Il Giorno e Quotidiano Nazionale.

Intervistata da Pierluigi Senatore, Agnese Pini ha presentato il suo primo libro: UN AUTUNNO D’AGOSTO. L’eccidio nazifascista che ha colpito la mia famiglia. Una storia d’amore mentre la guerra torna a fare paura.

[nelle foto: a sinistra, Pierluigi Senatore; a destra, Agnese Pini]

Il tema trattato, ben evidenziato dal titolo del libro, ha permesso di riflettere sul passato [non così passato], sui suoi riflessi sul presente, nonché sul concetto di giustizia [Armadio della vergogna compreso].

Chi sono i buoni? Chi sono i cattivi?

Qui il video integrale dell’incontro disponibile sul canale Youtube del Blog