Inaugurazione mostra “La legenda di Jacopo” – Xilografie, incisioni, opere originali, affiches, libri di REMO GIATTI – Museo Diocesano di Carpi – 25/03/2023

[locandina]

[catalogo della Mostra]

Presso il Museo diocesano “Cardinale Rodolfo Pio di Savoia” di Carpi si è tenuta lo scorso 25 marzo 2023 l’inaugurazione della mostra “La legenda di Jacopo” dedicata a Remo Giatti e alla sua arte: xilografie, incisioni, opere originali, affiches, libri.

L’occasione è stata propizia per ricordare Alfonso Garuti , tra i massimi esponenti della Cultura carpigiana a cavallo tra il XX e il XXI secolo.

Introdotti dal saluto dell’Assessore alla Cultura del Comune di Carpi Davide Dalle Ave e del Parroco di San Giuseppe Artigiano in Carpi don Carlo Bellini, i relatori [da sinistra a destra nelle foto]:

Gilberto Zacché [curatore della Mostra e del Catalogo]; Andrea Beltrami [Direttore del Museo Diocesano]; Carlo Prandi [docente universitario di storia delle religioni e sociologia della religione]; Remo Giatti [Artista ospite del Museo Diocesano] si sono soffermati, oltre che sull’importanza dell’attività del compianto Alfonso Garuti, sulla peculiarità dell’arte di Giatti. In particolare, la relazione del prof. Prandi ha riscostruito i passaggi storici salienti della Legenda aurea di Jacopo da Varazze, fonte di ispirazione delle opere di Remo Giatti oggetto della Mostra.

Che dire: non si finisce mai di imparare!

Qui la playlist con i video [incontro + trailer mostra] pubblicati sul canale Youtube del Blog.