Dedicato a DAVID SASSOLI – Auditorium Biblioteca “Arturo Loria” di Carpi – 20 marzo 2023


Organizzato dal Comune di Carpi, lo scorso lunedì 20 marzo 2023, presso l’Auditorium della Biblioteca “Arturo Loria” di Carpi, si è tenuto un incontro per ricordare David Sassoli, Presidente del Parlamento Europeo prematuramente scomparso il giorno 11 gennaio 2022.

Condotta dalla giornalista RAI, volto del Tg1, Elisa Anzaldo [al centro nelle foto]

la serata ha visto gli interventi del Presidente della Regione Emilia Romagna Stefano Bonaccini [a sinistra nelle foto]

del Sindaco di Carpi Alberto Bellelli [in piedi nelle foto]

di Pierluigi Castagnetti, attuale Presidente della “Fondazione Fossoli” [al centro nelle foto]

di Claudio Sardo

curatore del libro “La saggezza e l’audacia. Discorsi per l’Italia e per l’Europa di David Sassoli” [con prefazione del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella]

e, in collegamento da Bruxelles, dello storico portavoce di Sassoli, Roberto Cuillo

Tra il pubblico, oltre all’Assessore alla Cultura del Comune di Carpi Davide Dalle Ave, il Vicario generale della diocesi di Carpi Mons. Ermenegildo Manicardi, e i rappresentanti della Polizia e dell’Arma dei Carabinieri.

L’incontro è stata occasione importante per sottolineare la modernità dell’essere Presidente del Parlamento Europeo da parte di Sassoli, non più [come in passato] semplice speaker [sulla falsariga del modello anglosassone] ma vero e proprio politico attivo nella gestione dell’Organo primario europeo.

Si è, altresì, ricordata la visita compiuta da Sassoli, in qualità di Presidente del Parlamento Europeo, unitamente alla Presidentessa della Commisione Europea Ursula Von Der Leyen, al campo di Fossoli di Carpi il giorno 11 luglio 2021.

Importante il messaggio che Sassoli ha lasciato a tutti noi e che rivive nei suoi discorsi, racchiusi nel testo curato da Claudio Sardo e dei quali si è data lettura nel corso dell’evento.

Quando politica e cultura si uniscono è sempre positivo.

Qui il video integrale dell’incontro disponibile sul canale Youtube del Blog