Conosciamo l’Autore: Dario Villasanta

Dario Villasanta: la biografia
Dopo aver lasciato la Statale di Milano, dov’era iscritto al corso di Filosofia, e una lunga gavetta nel commerciale, è diventato un pubblicitario per poi riconvertirsi alcuni anni dopo all’editoria. Ha lavorato come promoter e ufficio stampa per autori ed eventi nazionali. Oltre ad “Angeli e folli” e “Nella pancia del mostro” ha pubblicato “Confessioni di un cameriere: Racconto crudele” (Oakmond Publishing, 2019) e auto-pubblicato “Dalla cenere: racconti scritti dal bordo del posacenere”, “Strade sporche” e “Il gioco del castello” (quest’ultimo con autori e autrici vari).

Bologna, 28/02/2022

Dario Villasanta: “Conquistare la libertà nella pancia del mostro con i miei romanzi atipici”.
La testimonianza di chi ha vissuto l’inferno dei manicomi criminali nei ‘romanzi di strada’

Entrare nella pancia del mostro e conquistare la libertà, insieme all’inclusione sociale: non è una contraddizione, ma il messaggio che troviamo nei ‘romanzi di strada’ di Dario Villasanta. “Angeli e folli” e “Nella pancia del mostro”, pubblicati in una nuova edizione con una veste grafica essenziale ma estremamente significativa, sono opere atipiche nel panorama editoriale italiano, sia per i temi trattati sia per lo stile.
Al centro delle narrazioni si pone la realtà dei manicomi criminali, definiti come inferni da cui uscire è complicato. Intorno a questo argomento si intrecciano le storie di personaggi ai margini, in cui spicca la figura di Dax, un uomo dal passato oscuro e dai mille misteri che si svela piano piano al lettore e ancora più lentamente ai compagni di avventura. In particolare Dax sarà il motore di azioni generose nei confronti di persone che, come lui, condividono l’inferno da cui è difficile riscattarsi. La solidarietà tra coloro che sono considerati ultimi dalla società è un altro elemento alla base dei ‘romanzi di strada’, che carica il narrato di una molteplicità di suggestioni ed emozioni travolgenti.
Se in “Angeli e folli” troviamo un evento scatenante che vede Dax agire insieme ad altre persone, ovvero le prostitute Giulia e Marina, per aiutare Domenico, un uomo alle prese con una serie di guai in crescendo, in “Nella pancia del mostro” troviamo il mistero di Dax e le dinamiche dei manicomi criminali di cui si svelano retroscena agghiaccianti, alternati a momenti di umanità disarmante.
Se nel primo romanzo prevale il dialogo, nel secondo l’elemento introspettivo diventa il punto di forza e di conoscenza. In entrambe le storie troviamo una voce narrante sincera che, attraverso il romanzo, porta la testimonianza di una realtà resa senza edulcorazioni. Lo stile dell’autore è crudo, il registro rispecchia quello della strada, che è l’ambiente di riferimento della Milano lontana dai fasti delle Fashion Week. Tra le peculiarità della penna di Dario Villasanta, troviamo una scrittura definita in controtempo per la musicalità che caratterizza i costrutti dei periodi. La lettura si caratterizza dunque per una forte e incalzante musicalità che tiene attaccati alla pagina.
Nella crudezza narrativa i ‘romanzi di strada’ aprono alla speranza che porti al riscatto di chi vive un inferno causato dalle dinamiche di una giustizia – quella italiana – per cui, a differenza di altri sistemi, sei colpevole fino a prova contraria. Una macchia sulla vita che però non schiaccia la voglia di umanità, la tensione a rincorrere la libertà e l’inclusione, che acquisisce diverse sfumature, anche laddove la prigionia sembra l’unica possibilità.
I temi saranno ripresi e completati nel terzo capitolo dei ‘romanzi di strada’, in uscita nel 2023. Nel frattempo è possibile acquistare su Amazon “Angeli e folli” e “Nella pancia del mostro” nelle versioni ebook e cartacea.

I romanzi di strada di Dario Villasanta: trame e scheda tecnica


“Angeli e folli: il prezzo”

Domenico è un uomo distrutto, Giulia una prostituta fiera e coraggiosa.
Dax, passato torbido e presente misterioso, irrompe dal nulla nella vita di entrambi presentandosi come un angelo vendicatore in loro aiuto, muovendosi tra il fango della strada e quello della legge per far spazio a un suo personalissimo senso della giustizia.
Finché, sullo sfondo di una Milano nascosta, tra ricordi e degrado, il prezzo di tutto quanto non sarà messo in discussione.

“Angeli e folli” è la storia di chi ha perso la testa, di chi rischia di perderla e di chi invece la sta ritrovando, dando vita a legami e vicissitudini umane che dipingono una realtà italiana fuori dalle righe.

Scheda tecnica del libro
“Angeli e folli: il prezzo”
Autore: Dario Villasanta
Genere: Narrativa contemporanea/Noir
Editore: Independently published
Data di uscita: 5 dicembre 2021
Pagine: 210
Formati:
E book

Cartaceo

“Nella pancia del mostro”
Uno sconosciuto si ritrova legato a un letto di contenzione, in una cella d’isolamento dell’Ospedale Psichiatrico Giudiziario di Castiglione delle Stiviere. Di nuovo lì, perché? Domenico e Giulia, appena redenti da un passato ai limiti della legalità, apprendono la notizia dai giornali e credono si tratti di Dax, l’ambiguo amico di un’estate che ha cambiato le loro vite, tirandoli fuori dal fango, tra mezzi legali e scorciatoie da strada.

Tra tentativi di mettersi in contatto con quel misterioso internato per scoprirne l’identità, e forse salvarlo da lì, e il tormento dei protagonisti per esorcizzare il loro passato recente, la storia percorre spietata la realtà italiana degli OPG, i vecchi manicomi criminali.

Sullo sfondo, dentro e fuori la nefanda struttura sanitaria, si muove una schiera di personaggi minori, ugualmente protagonisti di una personale disperazione che incontra quella di Domenico e Giulia, ma che non può lasciare indifferente nessuno di noi.

Una storia incredibile ispirata a fatti realmente accaduti, e una denuncia sociale che ci coinvolge tutti.

Scheda tecnica del libro
“Nella pancia del mostro”
Autore: Dario Villasanta
Genere: Narrativa contemporanea
Editore: Independently published
Data di uscita: 5 dicembre 2021
Pagine: 177

E book

Cartaceo

Estratti da “I romanzi di strada” – di Dario Villasanta 

“Angeli e folli: il prezzo”

PROLOGO

Mi chiamo Dax, sono un idiota e forse lo sono sempre stato. Tecnicamente, sono un “pregiudicato con problemi psichiatrici”; qualcuno ha detto che sono stato semplicemente “sfigato”, qualcun altro mi ha dato del coglione. In tutti i casi, la definizione giuridica di cui sopra mi rimane, e rimarrà sempre, appiccicata addosso. Come d’altronde calzerebbe a pennello per molti di voi, per quanto non lo sappiate ancora. Ma non affronto il discorso qui e ora, perché quella che segue è parte della storia di altre persone, dove nulla è ciò che sembra ma ciò che sembra è tutto.

CAPITOLO 1- DAX: DA RENATO, UNA NOTTE

Milano profuma di fiori di tiglio le sere di maggio, o forse è sempre stata una mia impressione. Ma in certi momenti anche lo smog ha un buon odore.
Mi è sempre piaciuto girare a piedi di notte nelle città in cui sono vissuto e quella sera non iniziò diversamente da altre, salvo che non cercavo pusher o fornitori come spesso era accaduto in passato, quando ero più giovane e, diciamolo pure, più pirla. Probabilmente  però, anche allora, ero solo curioso delle varie esperienze che la vita poteva offrire.
In realtà sono curioso anche ora e, passeggiate solitarie a parte, ho sempre avuto sete di nuove conoscenze perché affascinato dalle molte sfaccettature di carattere dei miei simili, variabili anch’esse a seconda delle situazioni.
In conclusione, direi proprio che la specie umana con le sue comunità è il giardino zoologico per eccellenza del pianeta, con la varietà di forme di vita più vasta, unica e inimitabile che io conosca.
Quella sera, come dicevo, non era iniziata diversamente da altre: cenato e fumato (dannazione, era dura smettere!), ero uscito anonimamente abbigliato. Mai avere un aspetto troppo ben curato quando si gira a piedi di notte per una grande città! Soprattutto se si hanno addosso denaro e oggetti di valore che è meglio tenere nascosti. (…)

**

“Nella pancia del mostro”

PROLOGO
Mi si snebbiano gli occhi al risveglio, mentre sento di non poter muovere i polsi. Ci metto poco a capire che sono legati al letto: strisce di cuoio, con ogni probabilità. E questa mi pare già una fortuna, visto che in alcuni posti ti legano con semplici strisce di stoffa, strette fino a fare male, che ti bloccano la circolazione e tagliano la pelle a ogni tentativo di movimento. La luce che vedo è quella del giorno, l’unica finestra non ha imposte ma solo sbarre. È chiusa, ma sento lo stesso il vocio degli altri internati nel cortile di sotto e un rumore di ghiaia sotto ai loro passi strascicati e fiaccati dalle terapie coatte e sedanti.
Speravo di non entrarci più, qui dentro, ma ci sono tornato. Sono passati anni, eppure l’odore di malato è sempre lo stesso. Mi guardo intorno e intuisco, dal tanfo di piscio stantio e di disinfettante che non riesce a coprirlo, che sotto il letto è stato messo un pappagallo per l’urina. Eppure c’è una porticina scorrevole e spessa che dev’essere quella del bagno. Loro però non te lo lasciano usare, ci vanno solo a prendere l’acqua per lavare la padella in cui devi fare i bisogni. Se ti va bene, perché più di una volta ho visto invece pazienti legati, lasciati lì ad agitarsi nelle proprie feci, bagnati di urina e sporchi fino alla punta dei capelli.
Per questo dico che mi è andata bene, anche stavolta: ho conosciuto posti dove solo un buco nella rete metallica permetteva di espellere gli escrementi senza doverci rantolare dentro, a parte il fatto che si veniva legati da nudi e la rete era quasi sempre arrugginita e sporca delle schifezze di chissà quanti altri prima di noi.
Loro potrebbero arrivare da un momento all’altro, per controllarmi, come anche no. La telecamera a circuito chiuso, che mi guarda da un angolo del soffitto, è visibile dalla guardiola e basta e avanza, la maggior parte delle volte. L’unica speranza per riuscire a chiedere almeno una sigaretta è chiamare a gran voce, sperando che al piano ci sia qualcuno e che poi abbia voglia di starmi a sentire.
Non ho niente addosso se non maglietta e mutande, e non ne ho a sufficienza per potermi cambiare se serve, o dopo la doccia che di tanto in tanto si riesce a ottenere.
Ora mi trovo legato perché ho opposto una dura resistenza al momento di venire ricondotto qui; a qualcuno forse ho procurato dei lividi, ma non abbastanza visto che ho avuto la peggio, come d’altronde temevo che andasse.
E rieccomi allora al punto di partenza, lo stesso dove sono già stato per cinque anni non molto tempo fa, e dove non sembra cambiato nulla, almeno non nella stanza di isolamento in cui sono rinchiuso.
Non credo che uscirò tanto presto da qui, anche se spero di farcela ad abbandonare questo soffitto bianco che mi guarda imperterrito e spocchioso, irridente e stronzo per la mia forzata impotenza.
Mi chiedo però se io sia ancora in grado di sopportare tutto questo, di nuovo, dopo aver assaggiato la libertà. E che libertà! Chissà se quelli che ho lasciato là fuori ora stanno bene, se poi hanno risolto qualcosa della loro vita e chissà quando potrò comunicare di nuovo con loro…
È la solitudine ciò che sconvolge davvero in una stanza d’isolamento degli ospedali psichiatrici giudiziari, la consapevolezza di aver perso i contatti con qualsiasi persona al mondo tu conosca, tagliati di netto da
un’entità giudiziaria che ha qualsiasi potere su di te, anche quello di farti sentire una merda più di quanto tu non faccia da solo.
Inutile piangerci sopra, non servirebbe a niente e so bene quale soddisfazione darebbe ai miei meschini carcerieri. Esseri venuti dal nulla, che nulla contano all’infuori di questa recinzione e che qui invece trovano quel potere e quelle occasioni di comando arbitrario che non avranno mai nella vita reale, e questa certo non la è. Capaci solo di sfogarsi su chi potere non ne ha più, neppure per andare al cesso.
Bentornata all’inferno, anima mia, fatti forza e coraggio perché solo quelli forse ti salveranno. É te che cercano, lo sai, ed è te che proveranno ad annientare in tutti i modi che conoscono. Sono bravi in questo, sono potenti e intoccabili, ma tu mi servi sopra ogni altra cosa.
Bentornata in OPG!

Comunicato a cura di:
La penna sognante per l’autore Dario Villasanta
E-mail: lapennasognante@gmail.com
Cell. 371.3211699
Sito web: lapennasognante.blogspot.com