Brian Verona presenta il suo libro “Le tre torri” – Museo Diocesano di Carpi – 22/01/2023

Lo scorso 22 gennaio 2023, nella suggestiva cornice del Museo Diocesano “Cardinale Rodolfo Pio di Savoia” di Carpi, il giovane e promettente scrittore Brian Verona [sopra nelle foto] ha presentato la sua opera prima: Le tre torri.

Romanzo storico, ambientato in Italia agli inizi del X secolo d.C., Le tre torri si preannuncia come interessante novità nel panorama narrativo italiano.

SINOSSI

Siamo nel 916 d.C, agli albori di un medioevo lontano da quello che conosciamo dai racconti e dai film.
Berengario, marchese del Friuli, è protagonista del periodo dell’anarchia feudale, quando i più importanti signori dell’Italia centro settentrionale lottarono per avere il controllo dei territori del carolingio regno d’Italia. Guido II da Spoleto non può tollerare che Berengario ottenga la corona di re d’Italia, e cerca ogni pretesto per muovere guerra contro il nemico. Le tensioni scateneranno una serie di mosse e contromosse, sull’immensa scacchiera territoriale, tra Mantova e il Lago di Garda, Verona e Venezia, coinvolgendo gli affetti più cari di Berengario, e i temibili sicari di Guido.

BREVE ANTEPRIMA (non editata)

Inizio maggio, 915 D.C

Torri del Benaco…

Gli stivaletti batacchiavano sulla via acciottolata, e il rumore veniva ogni tanto sottomesso da quello delle ruote dei carri e gli zoccoli dei somari. Anna apriva la strada, affiancata da due guardie con la cappa dorata e la picca imbracciata con la punta verso l’alto, la spada a penzoloni che oscillava ad ogni passo. Riconobbe la fragranza che le stuzzicò le narici: Mele. Centinaia, rosse e succose, invitanti. Infilò la mano in una tasca dell’abito e ne estrasse qualche moneta. Puntò alla cassetta più piena e morsicò la buccia inondando il viso di succo.

«Marchesa, voi siete il sole che illumina la piazza questa mattina».

«Siete molto gentile». rispose lei, con la cordialità che la distingueva. «Queste mele sono la perfezione, me ne dia una cassetta. Berengario ne sarà felice».

«Vi sarà grato, mia signora. Il principe ama passeggiare come voi, e fermarsi sul lungo lago a scrutare le barche che passano. Un uomo romantico, marchesa. Gentile, altruista, non avreste potuto trovare di meglio».

L’AUTORE

Brian Verona nasce il 13 marzo 1996. Dopo aver passato l’infanzia nel comune di Fabbrico si trasferisce a Rio Saliceto, e frequenta gli studi superiori di agricoltura, sviluppo rurale, valorizzazione dei prodotti del territorio e gestione delle risorse forestali e montane. All’età di venticinque anni si trasferisce a Correggio, e alterna il lavoro di agrotecnico e operaio agricolo presso diverse aziende, tra cui una cooperativa sociale, allo studio di storia medievale e antica. Intraprende nell’anno 2016 il primo corso di scrittura creativa alla scuola comics di Reggio Emilia, formato da un primo livello base, e un secondo livello avanzato. Nel 2021 frequenta anche il terzo livello di scrittura creativa, componendo Le tre torri

LE SUE PAROLE

Perché ho scritto questo libro?

Interessandomi a questo particolare periodo storico, di cui non si hanno molti fonti storiografiche, ho unito la curiosità alla voglia di raccontare un territorio e i suoi personaggi, che sono stati padri del medioevo come lo conosciamo oggi. Questo libro accompagna il lettore a scoprire con gli occhi del protagonista, le vicissitudini di uomini che hanno letteralmente, fatto la storia.

Qui la playlist completa con i video integrali della presentazione

Qui per prenotare e acquistare il libro